Al momento stai visualizzando Tre mesi a Las Palmas con ESC: ecco l’esperienza di Dariela!!

Tre mesi a Las Palmas con ESC: ecco l’esperienza di Dariela!!

Dariela sta svolgendo il suo progetto ESC a Las Palmas, MOH è la sua associazione di invio, qui la sua esperienza dei primi tre mesi di volontariato!

Sono tre mesi che vivo a Las Palmas e, quando sono partita, ero un po’ incerta sulla mia scelta. Forse l’ho presa un po’ troppo in fretta, ma sicuramente con tanta motivazione. Oggi posso dire di essere felice di aver fatto questo salto enorme, che mi ha portato quasi dall’altra parte del mondo. Solo 5 ore di aereo separano me dalla mia cara Roma e dalla mia famiglia. L’impatto culturale del posto è stato fortissimo: la tricontinentalità delle isole accoglie tutti a braccia aperte e il calore delle persone ti fa sentire sempre a casa.

In questi tre mesi ho preso parte agli eventi organizzati dal Dipartimento Giovanile del Comune di Las Palmas de Gran Canaria, che si occupa di fornire ai giovani locali risorse per la loro crescita personale e il benessere. Il Dipartimento è anche responsabile della creazione delle politiche giovanili e della costruzione di uno spazio in cui i giovani possano essere ascoltati e supportati, sviluppare le loro idee e la loro creatività, e ricevere orientamenti verso uno stile di vita sano.


Nel concreto, si tratta di eventi, workshop e gite con i giovani dell’isola, di età compresa tra i 12 e i 30 anni. La mia parte preferita finora è stata assistere a discussioni con persone famose, nate e cresciute sull’isola, che si rendono disponibili a parlare con i ragazzi e le ragazze sui loro dubbi e insicurezze. Mi piace molto l’idea che, attraverso il mio impegno, qualcosa di quello che sto facendo qui possa avere un impatto sui giovani che saranno gli adulti di domani.

 Il progetto è finanziato nell’ambito del programma del Corpo Europeo di Solidarietà 

Lascia un commento