Female vs. Male gaze
Parlare di “male gaze” significa prendere coscienza che nel mondo dell’arte esiste una disparità importante tra i due sessi.
Parlare di “male gaze” significa prendere coscienza che nel mondo dell’arte esiste una disparità importante tra i due sessi.
Klimt, Kokoshka e Schiele, ovvero la Triade magistrale più rappresentativa dell'età d'oro austriaca, hanno rappresentato nelle proprie opere il nuovo volto nascosto dell’uomo: l’inconscio, le sue contraddizioni e le lotte…
Memoria e apprendimento sono essenziali per la percezione visiva e quindi per la nostra risposta e percezione dell’arte: non solo vediamo un’opera, ma nello stesso momento la associamo ad opere già viste o esperienza già vissute.
Arte e neuroscienza: L'arte figurativa, così come l’atto di guardare, riduce gli elementi e stimola la creatività del cervello.
La fotografia, il video, il fumetto hanno una funzione terapeutica. La mediazione artistica aiuta a liberarci dalle barriere talvolta imposte dalla società.
Quali sono le leggi del cervello visivo e come regolano la nostra percezione del mondo che vediamo? La mediazione artistica parte dal cervello.
Abbiamo già parlato di mediazione artistica, cercando di spiegarne la genesi e la sua definizione. Bene, oggi ti parleremo invece di arte e integrazione. MOH si è posta come obiettivo…
L'arte è un vettore di coesione sociale e dà forma alle città e agli spazi. L'arte aiuta a stimolare il senso critico e contribuisce all'inclusione sociale.
Cos'è la mediazione artistica? Pratica ancora inesplorata, giovane. La mediazione artistica vuole toccare, sentire e guarire.