Go to ESC and Then? Gothen!
Contesto
La nostra iniziativa nasce dalla nostra partecipazione diretta e dalla nostra esperienza come volontari prima e come organizzazione di supporto ora, e dall’analisi dei bisogni che abbiamo condotto nei Paesi partner:
- È importante sostenere le nuove organizzazioni che si affacciano alle procedure relative alle attività del Corpo Europeo di Solidarietà.
- Parlare dal punto di vista delle agenzie nazionali, delle organizzazioni, degli operatori giovanili piuttosto che dei volontari probabilmente non soddisfa i bisogni dei volontari.
- C’è una mancanza di sensibilizzazione e di conoscenza del Corpo Europeo di Solidarietà.
- Migliorare le capacità e le risorse delle organizzazioni di accoglienza per garantire attività di qualità costante.
- Creare nuove reti peer-to-peer e altre strutture per sensibilizzare l’opinione pubblica, ad esempio la creazione di una rete ESC.
Obiettivi
- Valorizzare e mettere in contatto i giovani, gli operatori giovanili e le comunità locali
- Promuovere l’innovazione e rafforzare la cultura del volontariato
- Migliorare e armonizzare il programma ESC
- Promuovere il programma ESC
- Migliorare le capacità di comunicazione delle organizzazioni (diffusione e promozione)
- Promuovere l’inclusione e la diversità
Risorse
1. Volunteers Talks: testimonianze video di volontarɜ sul Corpo e live streaming sull’ESC
ɜ volontarɜ hanno avuto la possibilità di discutere apertamente la loro esperienza durante il programma ESC. Hanno incontrato altri volontarɜ, interagito e si sono confrontati sui diversi modi di approccio dell’ESC.
Solidarity Hub – Live streaming sul Corpo Europeo di Solidarietà
Volunteer Talks – Testimonianze ESC
2. Go Locals! Corso di formazione per il coinvolgimento della comunità locale in progetti ESC
Corso di formazione rivolto a youth worker , con l’obiettivo di arricchire le loro competenze su come trattare e raggiungere le comunità locali e coinvolgerle nei progetti ESC, come partner, come beneficiari attivi o anche come futuri coordinatori di progetti. Abbiamo sviluppato due versioni: una che può essere svolta offline e una pensata per essere tenuta online.
N° progetto: 2021-1-IT03-KA220-YOU-000028942
Durata: dal 28/02/2022 al
27/06/2024
Coordinatore: MOH
Il progetto “GoThen“ è finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma Erasmus+, Azione Chiave 2, Partenariati Strategici nel settore gioventù.
Partner
MOH è un’ente del terzo settore con sede a Bari, che ha lo scopo di promuovere la mobilità giovanile tra giovani, di creare sinergie con associazioni locali ed europee e di tracciare un legame tra lavoro sociale e artistico.
CF 93500740720 | P.IVA 08467560721 | OID E10009452