Al momento stai visualizzando Dinamiche di potere e genere nel mondo dell’arte: dialogo con Ivana Pia Lorusso e Margherita Ragno

Dinamiche di potere e genere nel mondo dell’arte: dialogo con Ivana Pia Lorusso e Margherita Ragno

  • Categoria dell'articolo:Power / Progetti
  • Autore dell'articolo:

Per uno degli ultimi prodotti del progetto Power, in seguito all’evento “Gender & Power Talk” avvenuto a Novembre 2022, abbiamo intervistato le artiste italiane Ivana Pia Lorusso e Margherita Ragno per discutere con loro delle dinamiche di potere e di genere nel mondo dell’arte.

In tutte le società, il potere è distribuito in modo ineguale tra le persone: esse hanno un’influenza diversa sulle decisioni, diversi diritti e doveri (Eriksen). Il genere è una delle dimensioni che sembra organizzare questa disuguaglianza nella distribuzione del potere, con le donne che tendono ad avere un rango inferiore e meno potere degli uomini, in tempi e luoghi diversi, come il sistema dell’arte. 

Per questo risultato del progetto, ogni partner ha invitato un’ospite del mondo dell’arte per parlare delle suddette dinamiche. Scopri qui tutti i video realizzati dagli altri partner del progetto, in Francia, Slovenia e Spagna.

___________

La realizzazione del video rientra nel progetto “Power“, finanziato dall’Erasmus+ nell’ambito dell’Azione Chiave 2, Partenariati Strategici nel settore gioventù.

Lascia un commento