MOH ricerca volontari per un progetto di Corpo Europeo di Solidarietà in Finlandia a partire da settembre 2020
DAGTEK fa parte di Kårkulla samkommun, che offre servizi per persone con difficoltà di apprendimento o disturbi dello spettro autistico. Le attività che Dagtek offre sono suddivise in diverse sezioni che si concentrano tutte su diverse aree. Nel laboratorio arts&crafts di Dagtek ci sono quattro diversi laboratori con diversi mestieri tessili, arti visive e ceramica. Ogni laboratorio ha un allenatore che coordina e conduce le attività. La comunità dei laboratori di arti e mestieri di Dagtek è composta per il momento da 22 persone, per lo più donne, con piccole difficoltà di apprendimento e 4 coach/mentori di laboratorio.
Numero volontari italiani: 1
Dove: Ekenäs (Tammisaari in finlandese)
Inizio del progetto: Settembre 2020
Durata del progetto: 12 mesi
Attività del progetto
- Supportare i clienti del centro con esigenze particolari nei loro lavori di artigianato tessile, nelle attività artistiche, nelle visite alle mostre e in tutti i tipi di attività quotidiane
- Organizzare attività e insegnare ai clienti del centro nuove competenze, soprattutto nel campo dell’arte e dell’artigianato (In base alle competenze e interessi del volontario)
- Nonostante le loro difficoltà di apprendimento e altre esigenze speciali, la maggior parte dei clienti del laboratorio Dagtek sono abbastanza indipendenti nelle loro attività quotidiane. Quindi, il ruolo dei lavoratori e del volontario non è quello di prendersi cura di loro, ma di insegnare e guidarli nelle attività di arts&crafts e di sostenere la loro indipendenza in diverse situazioni.
Profilo de* volontari*
- Età: dai 18 ai 30 anni
- Forte motivazione alla partecipazione delle attività previste dal progetto
- Conoscenza dell’inglese
- Essere socialmente attivi, flessibili e motivati
- Motivazione ad imparare lo svedese
- Interesse e motivazione nelle arti visive o nell’arte in una prospettiva più ampia: ceramica, fotografia, danza, ecc.
Condizioni del progetto
- Rimborso dei costi di viaggio per raggiungere Ekenäs (limite in base ai km)
- Impegno di massimo 30 ore alla settimana (5 giorni su 7)
- 3 giorni liberi al mese (con approvazione del coordinatore)
- Sostegno di un mentore per tutta la durata del progetto, per garantire il benessere fisico e mentale
- Vitto
- Alloggio con altri volontari
- Pocket money
- Copertura assicurativa sanitaria CIGNA
Noi di MOH, in qualità di associazione di invio, ti seguiremo e sosterremo in ogni momento del tuo percorso ESC!
Qualche informazione in più su Ekenäs, Finlandia
Il centro storico di Ekenäs, con le sue case di legno, si estende fino alla riva del mare. I nomi delle strade raccontano la storia della vita degli abitanti della città e di come andavano d’accordo centinaia di anni fa. Qui le strade sono rimaste invariate dal XVI secolo. Da un piccolo villaggio di pescatori a una vivace cittadina. La maggior parte degli edifici della Città Vecchia risale alla fine del 18° e 19° secolo, ma la zona si è sviluppata da un villaggio di pescatori del 16° secolo che il re svedese Gustav Vasa ha concesso alla città nel 1546 – pochi anni prima di Helsinki. Le due città erano destinate a diventare centri commerciali e a competere con Revel, la moderna città estone di Tallinn.
Oggi, Ekenäs è una vivace cittadina dove negozi, caffè e ristoranti offrono un servizio personalizzato. I posti migliori per lo shopping si trovano su Gustav Wasas gata, proprio accanto alla piazza della città, e su Kungsgatan, la prima strada pedonale della Finlandia. Durante l’estate, le terrazze del parco Stallörsparken e il porto turistico degli ospiti pullulano di persone in vacanza che si godono il sole serale e la vista sull’arcipelago.
E ora? Che aspetti? Candidati!
Compila il form, allegando lettera motivazionale e Curriculum Vitae (in inglese)
Per qualsiasi dubbio, scrivici a info@mohbari.eu
Scadenza candidature
Il prima possibile