Al momento stai visualizzando Corpo Europeo di Solidarietà in Finlandia per attività artistiche e di artigianato nel sociale

Corpo Europeo di Solidarietà in Finlandia per attività artistiche e di artigianato nel sociale

MOH ricerca volontari per un progetto di Corpo Europeo di Solidarietà in Finlandia a partire da settembre 2020

DAGTEK fa parte di Kårkulla samkommun, che offre servizi per persone con difficoltà di apprendimento o disturbi dello spettro autistico. Le attività che Dagtek offre sono suddivise in diverse sezioni che si concentrano tutte su diverse aree. Nel laboratorio arts&crafts di Dagtek ci sono quattro diversi laboratori con diversi mestieri tessili, arti visive e ceramica. Ogni laboratorio ha un allenatore che coordina e conduce le attività. La comunità dei laboratori di arti e mestieri di Dagtek è composta per il momento da 22 persone, per lo più donne, con piccole difficoltà di apprendimento e 4 coach/mentori di laboratorio.


Numero volontari italiani: 1

Dove: Ekenäs (Tammisaari in finlandese)

Inizio del progetto: Settembre 2020

Durata del progetto: 12 mesi


Attività del progetto

  • Supportare i clienti del centro con esigenze particolari nei loro lavori di artigianato tessile, nelle attività artistiche, nelle visite alle mostre e in tutti i tipi di attività quotidiane
  • Organizzare attività e insegnare ai clienti del centro nuove competenze, soprattutto nel campo dell’arte e dell’artigianato (In base alle competenze e interessi del volontario)
  • Nonostante le loro difficoltà di apprendimento e altre esigenze speciali, la maggior parte dei clienti del laboratorio Dagtek sono abbastanza indipendenti nelle loro attività quotidiane. Quindi, il ruolo dei lavoratori e del volontario non è quello di prendersi cura di loro, ma di insegnare e guidarli nelle attività di arts&crafts e di sostenere la loro indipendenza in diverse situazioni.

Profilo de* volontari*

  • Età: dai 18 ai 30 anni
  • Forte motivazione alla partecipazione delle attività previste dal progetto
  • Conoscenza dell’inglese
  • Essere socialmente attivi, flessibili e motivati
  • Motivazione ad imparare lo svedese
  • Interesse e motivazione nelle arti visive o nell’arte in una prospettiva più ampia: ceramica, fotografia, danza, ecc.

Condizioni del progetto

  • Rimborso dei costi di viaggio per raggiungere Ekenäs (limite in base ai km)
  • Impegno di massimo 30 ore alla settimana (5 giorni su 7)
  • 3 giorni liberi al mese (con approvazione del coordinatore)
  • Sostegno di un mentore per tutta la durata del progetto, per garantire il benessere fisico e mentale
  • Vitto
  • Alloggio con altri volontari
  • Pocket money
  • Copertura assicurativa sanitaria CIGNA

Noi di MOH, in qualità di associazione di invio, ti seguiremo e sosterremo in ogni momento del tuo percorso ESC!


Qualche informazione in più su Ekenäs, Finlandia

Corpo europeo di solidarietà - Ekenäs - MOH bari

Il centro storico di Ekenäs, con le sue case di legno, si estende fino alla riva del mare. I nomi delle strade raccontano la storia della vita degli abitanti della città e di come andavano d’accordo centinaia di anni fa. Qui le strade sono rimaste invariate dal XVI secolo. Da un piccolo villaggio di pescatori a una vivace cittadina. La maggior parte degli edifici della Città Vecchia risale alla fine del 18° e 19° secolo, ma la zona si è sviluppata da un villaggio di pescatori del 16° secolo che il re svedese Gustav Vasa ha concesso alla città nel 1546 – pochi anni prima di Helsinki. Le due città erano destinate a diventare centri commerciali e a competere con Revel, la moderna città estone di Tallinn.

Oggi, Ekenäs è una vivace cittadina dove negozi, caffè e ristoranti offrono un servizio personalizzato. I posti migliori per lo shopping si trovano su Gustav Wasas gata, proprio accanto alla piazza della città, e su Kungsgatan, la prima strada pedonale della Finlandia. Durante l’estate, le terrazze del parco Stallörsparken e il porto turistico degli ospiti pullulano di persone in vacanza che si godono il sole serale e la vista sull’arcipelago.


E ora? Che aspetti? Candidati!

Compila il form, allegando lettera motivazionale e Curriculum Vitae (in inglese)

Per qualsiasi dubbio, scrivici a info@mohbari.eu





    Scadenza candidature

    Il prima possibile

    Lascia un commento