Questa è una piccola guida che vi svelerà alcuni luoghi inesplorati del Nord della Romania e dei suggerimenti su come raggiungerli in autostop!
Le tappe che ti suggeriamo sono tutte nella regione Maramureș, una regione incontaminata, suggestiva, autentica, ancora sconosciuta ai turisti. Queste sono le condizioni fondamentali per sentire le tradizioni del luogo, si può ammirare la gente con i vestiti tradizionali, gustare il cibo locale, e respirare la vera Romania.
Il nostro viaggio in Autostop nel Nord della Romania parte da Cluj-Napoca, “il cuore della Transilvania“, una città universitaria e giovane, piena di studenti e vita notturna. Uno dei più importanti centri accademici, culturali e industriali della Romania. Il multiculturalismo secolare di Cluj Napoca si nota dalla sua architettura, dalla sua cultura e dalla sua gastronomia. Da qui si impiegano circa due ore in macchina spostandosi al nord per raggiungere la nostra prossima tappa: Baia Mare.
Baia Mare
Qui si può prenotare una notte in un appartamento molto economico. Questa città è più tranquilla ma vale la pena fare una tappa qui: c’è una vista mozzafiato perché si trova proprio nel mezzo delle montagne.
Săpânța
Un paio d’ore per raggiungere questo luogo incontaminato, fare autostop vi aiuterà a passare in posti che il treno o l’aereo non vi permetterebbero di vedere. Ci troviamo nel cuore di Maramureș, una regione piena di verde e una natura quasi intoccata dall’uomo. Qui si trova qualcosa di assolutamente unico e suggestivo: il “cimitero felice” dove tombe blu sono decorate con disegni e filastrocche che narrano le vicende del defunto.
Vi consigliamo di farvi lasciare poco prima del cimitero, perché sulla strada c’è un’anziana signora solita accogliere turisti in casa sua e offrire loro della Palinka (tipico liquore balcanico).
Monastero di Bârsana
Nel nord della Romania, si possono trovare molti luoghi sorprendenti e sconosciuti alla massa dei turisti: l’ultimo che vi consigliamo è il “Monastero di Bârsana“, famosa per la chiesa in legno, che è una delle chiese in legno più alte della Romania, patrimonio dell’UNESCO. Il monastero si erge su una collina, la sua particolarità sta negli edifici realizzati da artigiani locali, specializzati nella lavorazione del legno.
Qui alcuni consigli pratici per viaggiare in autostop in Romania:
- Procurati un pezzo di cartone e scrivi il nome della tua destinazione
- Aspetta con il pollice rigorosamente alzato e un bel sorriso
- Quando entri in macchina cerca sempre un contatto con chi ti sta aiutando, ricordati che non sono autisti!
- Se è possibile, cerca di metterti sempre dopo una rotonda (al sicuro ovviamente) in modo tale da sfruttare il rallentamento delle macchine
- Porta con te un gioco, una distrazione in attesa di una macchina
- Preparati a correre, a volta ci pensano un po’ prima di fermarsi!
- Divertiti! In Romania l’autostop non solo è legale ma è una tradizione, potrai trovarti a condividere il tuo spot con giovani viaggiatori, ragazzi o anziani che tornano a casa!