Al momento stai visualizzando Come si festeggia Pasqua nel mondo?

Come si festeggia Pasqua nel mondo?

L’avrai immaginato, ci sono davvero tante usanze e tradizioni pasquali celebrate in tutto il mondo. Alcune simili tra loro, altre totalmente diverse. Tuttavia, ovunque si festeggi, sono tutte intese come forma di divertimento. Scopriamo insieme come si festeggia Pasqua nel mondo e come augurare una “Buona Pasqua” in altre lingue straniere.

 

Grecia

Come si festeggia Pasqua nel Mondo - Grecia

La Pasqua greca viene solitamente celebrata dopo la Pasqua cattolica, in quanto segue il calendario giuliano. La Pasqua è considerata la più grande festa della Grecia.

Sulla piccola isola di Corfù è tradizione il sabato di Pasqua gettare vasi di argilla dai balconi che segnano la prima resurrezione. Seguono la messa di mezzanotte e poi la cena di Pasqua per la pausa prestata.

La domenica di Pasqua, l’agnello viene cucinato su uno spiedo e si sente l’odore per le strade della Grecia. Le uova di Pasqua sono colorate solo di rosso e rappresentano il sangue di Cristo. I bambini fanno un gioco in cui cercano di rompere le uova l’uno dell’altro senza rompere le proprie.

 

Brasile

Naturalmente, dobbiamo iniziare dal Brasile, noto per il più grande carnevale del mondo, o carnaval come viene chiamato in portoghese. Questa festa segna l’inizio della Quaresima (Quaresma), un periodo di osservanza religiosa di 40 giorni prima di Pasqua.

La Domenica delle Palme, i cattolici e gli altri cristiani celebrano l’ingresso di Gesù Cristo a Gerusalemme, la settimana prima della sua morte e risurrezione. Chiamata anche la Domenica della Passione, il giorno segna l’inizio della Settimana Santa, che si conclude la Domenica di Pasqua.

La domenica di Pasqua è consuetudine regalare uova di cioccolato e coniglietti ai propri cari, una tradizione pasquale comune nella maggior parte dei paesi. In alcune città brasiliane, la gente rievoca l’ultimo giorno di Cristo, compresi processo e crocifissione.

 

Germania

Nel villaggio bavarese di Oberammergau, ogni 10 anni, si svolge una rappresentazione della Passione che rappresenta la prova e la morte di Gesù Cristo e lo commemora per aver risparmiato questo villaggio durante la peste, che minacciava di spazzare via la piccola comunità nel 1633 e che da allora è una tradizione. Lo spettacolo, che si svolge all’esterno, fa da sfondo all’architettura circostante e alle Alpi dell’Ammergau, dove si trova il villaggio.

L’ultima opera teatrale risale al 2010, il che significa che quest’anno capiterà (o forse no, visti gli ultimi sviluppi, purtroppo)! I turisti tedeschi vengono da ogni parte del mondo per assistere a questo spettacolo, che si svolge da maggio a ottobre ed è a volte al completo, quindi prenotate in anticipo.

 

Regno Unito

Come si festeggia Pasqua nel Mondo - UK

Diverse parti del Regno Unito hanno diverse feste ed eventi sportivi insoliti come parte delle loro tradizioni pasquali. In alcuni villaggi si tiene una gara di pancake in cui le persone si sfidano in una gara di corsa mentre lanciano i pancake in aria e cercano di prenderle. Chi fa cadere il proprio pancake perde la gara. Questa gara si svolge il martedì dei pancake, noto anche come martedì grasso, una tradizione che risale al 1445. E indovinate cosa ottengono i vincitori? Probabilmente l’avrete indovinato. Possono mangiare i loro pancake!

 

Francia

Ad Haux, come parte della loro tradizione pasquale, gli chef si riuniscono per cucinare un’enorme omelette nella piazza principale fatta con migliaia di uova e servita alla gente del posto il lunedì di Pasqua.

Questa è una tradizione degli ultimi tre decenni, ma si ritiene che sia stata iniziata da Napoleone quando chiese che un grande piatto di uova venisse servito ai suoi soldati mentre attraversavano la campagna. Ogni anno la frittata diventa sempre più grande. Si utilizzano più di 10.000 uova per prepararla!

 

Spagna

Se siete mai stati in Spagna, sapete già che gli spagnoli amano le feste, per questo non è una sorpresa sapere che la Pasqua viene celebrata per tutta la settimana. Inizia durante la Settimana Santa o Semana Santa in spagnolo.

Una delle feste si svolge a Verges, in Catalogna, vicino a Barcellona, dove gli uomini si vestono da scheletri e si esibiscono in una danza della morte. La Dansa de la Muerte de Verges, come viene chiamata in spagnolo, si svolge il Giovedì Santo ed è completata dalla gente del posto che porta cenere e orologi in un villaggio medievale. Questa danza rappresenta il giudizio finale quando si decide se l’anima di una persona va in paradiso, in purgatorio o all’inferno.

 

USA

La tradizione pasquale negli Stati Uniti inizia con il Martedì Grasso e segna l’inizio della Quaresima. Viene ampiamente celebrato a New Orleans con sfilate in tutta la città. Il giorno di Pasqua, ci sono parate in tutte le principali città degli Stati Uniti. Queste celebrazioni includono coniglietti di Pasqua che ballano, uova color pastello decorate in modo elaborato, caccia all’uovo per i bambini, così come coniglietti di cioccolato e uova di cioccolato a bizzeffe. Questa è una grande somiglianza che la maggior parte di noi condivide. Cioccolato pasquale! Una tradizione pasquale che si è diffusa in tutto il mondo.

 

Portogallo

Come si festeggia Pasqua nel Mondo - Portogallo

In Portogallo, le grandi celebrazioni iniziano il Venerdì Santo, dove in tutto il paese vengono appese e bruciate bambole di paglia su grandi falò per rappresentare i maltrattamenti di Giuda.

Molti Paesi dell’America Latina hanno la stessa tradizione come in Messico, Venezuela, Uruguay e Brasile, dove la bambola di paglia viene tipicamente appesa il Venerdì Santo e bruciata la Domenica di Pasqua.

 

Australia

La maggior parte di noi associa i coniglietti alla Pasqua, ma non tanto in Australia, dove i coniglietti sono associati alla distruzione delle colture vegetali. Per questo motivo hanno il Bilby di Pasqua, che è anche una specie in via di estinzione ed è stato introdotto nell’ambito di una campagna condotta da organizzazioni animaliste.

 

Romania

Come si festeggia Pasqua nel Mondo - Romania

In Romania, la Pasqua è piena di usanze legate alle tradizioni cristiane ortodosse, simili a quelle della Grecia. Durante la settimana di Pasqua, i rumeni decorano le uova di Pasqua con una varietà di colori e motivi dettagliati, solitamente simbolici di disegni religiosi e mosaici. La domenica di Pasqua la gente si saluta dicendo Hristos a înviat, che si traduce in “Cristo è risorto”. In risposta, l’altra persona dice Adevărat a înviat, che significa “Egli è veramente risorto”.

Durante la messa di Pasqua, la gente si riunisce in chiesa per accendere le candele dalla santa fiamma che viene diffusa dal sacerdote, chiamata il fuoco di Dio. Gli abitanti del luogo riportano a casa le loro candele e bruciano leggermente l’ingresso della porta a forma di croce per tre volte, simbolo della Santissima Trinità. Questa è una tradizione per benedire la loro casa.

 

Come dire “Buona Pasqua” in diverse lingue

Vediamo ora come le persone in tutto il mondo si augurano la Buona Pasqua nella loro lingua:

  • Spagnolo: Feliz Pascua
  • Portoghese: Feliz Páscoa
  • Tedesco: Frohe Ostern
  • Inglese: Happy Easter
  • Francese: Joyeuses Pâques
  • Greco : Καλό Πάσχα (Kalo Pas-ha)
  • Rumeno: Paşte Fericit
  • Russo: Счастливой Пасхи (Schastlivoy Pas-hi)

 

Sentiti liber* di condividere le tue tradizioni e i tuoi costumi, così come il modo in cui dite “Buona Pasqua” nella tua lingua. Siamo sempre desiderosi di ascoltare i nostri lettori e di conoscere le culture di tutto il mondo.

Lascia un commento