Guida: come iscriversi al Portale Europeo dei Giovani per partecipare al Corpo Europeo di Solidarietà
Per poter partecipare ad un progetto ESC è necessario iscriversi al Portale del Corpo Europeo di Solidarietà. Si tratta di un portale che, una volta iscritt*, ti permette di accedere a tutti i progetti attivi in quel momento e di mandare la tua candidatura ai progetti che ti interessano.
Come iscriverti? Gli strumenti “ufficiali” sono talvolta poco chiari e “user-friendly”, per questo noi di MOH ti aiuteremo ad avere un po’ di chiarezza e ti guideremo all’utilizzo di questa utilissima piattaforma, con una guida ad hoc.
Il portale del Corpo Europeo di Solidarietà offre una possibilità di incontro fra i giovani e le organizzazioni che gestiscono i progetti. Le organizzazioni possono effettuare ricerche nella banca dati (denominata PASS – Placement Administration and Support System) e contattare i giovani, ma anche pubblicare opportunità di volontariato, tirocini e posti di lavoro. Quindi poi cercare direttamente lì un progetto e manifestare il tuo interesse!
1. Creazione account
Per prima cosa, per iscriverti al Portale del Corpo Europeo di Solidarietà, devi creare un account. Cliccando questo link, vedrai questa schermata. Compila tutti i campi e conferma.
2. Creazione password
Una volta creato l’account, ti invieranno un’email (come mostra l’esempio qui sotto) e ti chiederanno di creare la password.
3. Join the corps!
Ci siamo quasi. Creato l’account, decisa la password, potrai entrare a far parte del Corpo Europeo di Solidarietà. Apri questa pagina. Dopo aver letto cos’è il Corpo Europeo di solidarietà, scorri verso il basso e clicca su “Partecipa anche tu!”.
4. Conferma accettazione mission e principi del Corpo Europeo di Solidarietà
Nella pagina seguente, dopo aver fatto l’accesso con la tua email e la tua password creata precedentemente, e dopo aver letto la missione e i principi del Corpo Europeo di Solidarietà, ti chiederanno di confermare questi ultimi, di confermare l’adesione al Corpo europeo di solidarietà, e la tua età e il paese in cui sei legalmente residente:
Attenzione! Puoi registrarti a 17 anni ma non puoi partecipare ad un progetto fino al compimento del 18° anno d’età. Non puoi inoltre avere più di 30 anni all’inizio dell’attività (30 anni e 364 giorni). I volontari che hanno già partecipato a un’attività di Volontariato (Erasmus+) o con il Servizio Volontario Europeo non possono partecipare a progetti ESC, a eccezione di chi ha preso parte ad un progetto di volontariato fino a 2 mesi (59 giorni).
5. Inserisci i tuoi interessi, competenze e la tua disponibilità
Ultimo step: inserisci i tuoi dati, gli ambiti di interesse, esperienze, competenze e infine le tue disponibilità:
6. Registrazione al Corpo Europeo di Solidarietà
Bene, ce l’hai fatta. Ti sei iscritt* al Corpo Europeo di Solidarietà. Dopo aver compilato e confermato tutto, dovresti aver ricevuto un’e-mail di conferma della tua registrazione, in cui è presente anche il tuo numero di riferimento del partecipante (molto importante per le candidature)!
Ora che hai completato la registrazione iniziale, dedica qualche minuto a completare il tuo profilo personale. Questi dati aggiuntivi consentiranno alle organizzazioni di cercare le persone più adatte a partecipare ai loro progetti. Puoi aggiungere informazioni o modificarle in qualsiasi momento accedendo al tuo account. Ti consigliamo di tenere aggiornato il tuo profilo.
7. E ora?
Adesso hai due scelte:
- Aspettare che le associazioni ti contattino: proprio così, le associazioni interessate a ricevere volontari possono scorrere tra i vari profili e scegliere proprio te per il loro progetto, sarai tu a decidere se accettare o rifiutare
- Puoi scoprire tu tutti i progetti aperti, presenti sul portale, e inviare la tua candidatura spontanea
Noi ti consigliamo di essere proattiv* e di cercare l’opportunità fatta per te. Dal portale del Corpo Europeo di Solidarietà puoi accedere a varie sezioni. Quella che ti serve per scoprire tutti i progetti in cui ricercano volontari, è “Opportunità“.
8. Naviga la mappa dei progetti ESC disponibili
E ora ti si apre un mondo di opportunità, una sorta di motore di ricerca di progetti ESC disponibili. Puoi filtrarli in base al paese, al tema e alla data d’inizio.
Hai un’organizzazione di invio?
Ogni volontario deve necessariamente avere una associazione di invio accreditata e legalmente riconosciuta nel paese di residenza del partecipante. L’attività sarà tutelata da una partnership tra associazione d’invio (sending organization) e associazione ospitante (hosting organization) con la firma di un accordo.
Noi abbiamo il certificato di qualità ufficiale dell’ESC e possiamo essere la tua organizzazione di invio!
Ti supporteremo in ogni singolo step: prima, durante e dopo il tuo progetto ESC!
MOH è un’ente del terzo settore con sede a Bari, che ha lo scopo di promuovere la mobilità giovanile tra giovani, di creare sinergie con associazioni locali ed europee e di tracciare un legame tra lavoro sociale e artistico.
CF 93500740720 | P.IVA 08467560721 | OID E10009452