Chi siamo

MOH è uno spazio di relazione femminista e transfemminista in cui si elaborano e sperimentano attività di responsabilità sociale attraverso la mediazione artistica e la comunicazione, sul territorio di Bari e provincia.

Il nostro lavoro ruota attorno a 3 aree

Mobilità giovanile

Partecipare ad esperienze all’estero come il Corpo Europeo di Solidarietà ha un impatto positivo nei giovani: a livello personale, professionale e di apertura verso l’altrǝ.

Mediazione artistica

Usiamo l’arte come strumento e pratica di promozione di uguaglianza e parità di genere.

Comunicazione digitale

Lavoriamo sulla creazione di contenuti digitali per ɜ giovani dai 18 ai 30 anni, favorendo la diffusione di informazioni dal basso.

Seguiamo la progettazione, il finanziamento, l’organizzazione e l’attuazione di progetti realizzati con finanziamenti e sovvenzioni locali, europee o internazionali.

0
Anno della fondazione
0
Progetti nazionali
0
Progetti Erasmus+ KA2
0
Progetti regionali
0
Progetti del Corpo Europeo di Solidarietà coordinati
0
Progetti Erasmus KA151
0
Volontarɜ italianɜ seguiti come sending organisation

Chi è moh?

Isabella

European Project Manager & Coordinator

"Sono una facilitatrice di mobilità, scrivo e gestisco partenariati europei e progetti di volontariato utilizzando l'arte come mezzo di mediazione per parlare ed esplorare questioni delicate. Sono vicina al mondo queer e immagino un mondo da "disfare" e ricostruire insieme attraverso laboratori e alleanze. Laureata in Arti Visive e specializzata in progettazione Europea e Studi e politiche di genere."

Lucilla

Project Manager

"Laureata in lingue, ho trovato nella progettazione e facilitazione di processi partecipativi lo spazio per intrecciare pratiche transfemministe e costruire comunità. Negli ultimi anni, l’urgenza del presente mi ha spinta a radicalizzarmi, nella convinzione che tutto sia politico. Attaccatrice seriale di post-it e cartografa dell’immaginario, amo dare forma alle visioni, per questo mi definisco un’"interprete della lingua dei sogni".

Francesca

Project Manager

"Credo nella parola che agisce con e per i mondi possibili cercando di ottenere nuove narrazioni senza genesi e quindi, forse, senza fine. Laureata in Filosofia e specializzata in Estetica-politica delle performance e studi-politiche di genere; attualmente do corpo alle voci attraverso la scrittura di progetti ad impatto socio_culturale su diversa scala adottando uno sguardo transfemminista e transdisciplinare.”

Lavoriamo principalmente con questi programmi

Logo Erasmus - MOH

Quali sono i nostri punti di forza?

Facilitazione workshop

Implementiamo le attività progettuali e conduciamo workshop, trovando nuovi modi di coinvolgimento per il gruppo target. Abbiamo svolto attività in musei, centri culturali, biblioteche, scuole, ecc.

Dissemination & Identità visiva

Siamo stati responsabili della divulgazione in tutti i progetti che abbiamo coordinato finora, occupandoci del piano di divulgazione e dell'identità visiva dei progetti (logo, sito web, linee guida di stile).

Video-making

Nel nostro lavoro ci concentriamo molto sul rendere i video accessibili al gruppo target. Abbiamo creato molti video per i social media.

Il nostro manifesto

MOH è uno spazio di relazione femminista e transfemminista in cui si elaborano e sperimentano attività di responsabilità sociale attraverso la mediazione artistica e la comunicazione. Lavoriamo per la formazione di ragazzз e di youth worker con lo scopo di promuovere pratiche di cura declinate in diverse forme. 

MOH rifiuta l’esclusività dei ruoli di genere binari, gli stereotipi e le discriminazioni di genere, la mascolinità tossica, i campi di forze patriarcali e le relazioni gerarchiche; favorisce la libera espressione e l’autodeterminazione di ogni persona, la sperimentazione di pratiche innovative in tema di politiche di genere e di educazione alle relazioni, all’affettività, alle differenze.

MOH si propone di decostruire la narrazione violenta alla base di ogni forma di discriminazione e specialmente di decostruire gli stereotipi che sono alla base della violenza di genere e dei generi attraverso una doppia azione: da un lato ci occupiamo di facilitare la mobilità giovanile intesa anche come momento di incontro con le differenze di cultura, lingua, provenienza geografica, abilità e orientamento sessuale. Dall’altro attraverso laboratori, attività educative, percorsi formativi, campagne artistiche, attività di sensibilizzazione e comunicazione, alleanze con il territorio e progettazione Europea. Sia a livello nazionale che locale abbiamo dato vita a laboratori e attività che hanno approfondito contesti di intervento fortemente intrecciati tra loro:  l’educazione e la formazione; la narrazione della violenza che viene svolta attraverso i media; il sessismo; le questioni inerenti ai corpi, i territori e gli spazi urbani.

Pratichiamo e rivendichiamo un approccio pedagogico non formale e informale, che nega l’educazione formale come unica fonte di apprendimento e cerca di scardinare i ruoli di potere che sono interni a essa. Il nostro approccio si fonda su princìpi anticlassisti, antirazzisti, antifascisti, non etero-normati e aconfessionali, su uno sguardo interdisciplinare e intersezionale, capace di fornire strumenti immediati di trasformazione della realtà. “Una lente che ci consenta di guardare l’insieme delle differenze che compongono le soggettività, riconoscendone l’azione combinata che opera sulla vita delle persone. Per questo parliamo di educazione a una pluralità, potenzialmente infinita, di differenze”.

Quali sono gli argomenti a cui teniamo?

  • Body Acceptance
  • Qualità del volontariato
  • Mediazione artistica
  • Uguaglianza di genere
  • Mobilità giovanile in Europa
  • Parità di diritti
  • Comunicazione digitale

Cosa dicono di noi

Una nota personale: siete l’unico team che ha completato tutti i documenti in tempo e nella forma corretta. Un enorme ringraziamento per essere dei partner così affidabili e per la comunicazione amichevole e scorrevole!

Coordinatrice di progetto

Alcune foto delle nostre attività

Logo MOH Bari negative

MOH è un’ente del terzo settore con sede a Bari, che ha lo scopo di promuovere la mobilità giovanile tra giovani, di creare sinergie con associazioni locali ed europee e di tracciare un legame tra lavoro sociale e artistico.

CF 93500740720 | P.IVA 08467560721 | OID E10009452 

Vuoi seguirci? Ci trovi qui