Al momento stai visualizzando Call for artists

Call for artists

  • Categoria dell'articolo:Power / Progetti
  • Autore dell'articolo:

MOH, partner del progetto Power, indice una call regionale per artistə negli ambiti di fotografia, video, pittura, disegno, fumetto, illustrazione.

Le/gli artistə selezionatə:

  • saranno invitatə a Madrid per un periodo di studio e approfondimento dei temi del progetto della durata di una settimana  (avranno a disposizione alloggio e viaggio A/R) – Dal 30/01 al 5/02
  • contribuiranno all’organizzazione di un workshop della durata di una settimana in Puglia nel periodo estivo (prevista retribuzione)

Durante questo periodo sarà richiesto all’artista il coinvolgimento dei target del progetto (giovani 18-30 anni, youth workers) e una condivisione di pratiche sotto forma di seminario/laboratorio durante il meeting a Madrid e il workshop estivo. Quest’ultimo prevede l’utilizzo del metodo di Werner Moron.

 

Come inviare la tua candidatura?

Ai fini della candidatura sono necessari i seguenti materiali:

  • Portfolio di opere realizzate (allegando descrizioni, appunti, immagini)
  • CV e biografia sintetica

Chiediamo inoltre disponibilità del periodo indicato per viaggio a Madrid e disponibilità di una settimana durante l’estate 2022.

Tutto il materiale dovrà essere inviato entro il 10 gennaio 2022info@mohbari.eu con oggetto: CALL FOR ARTISTS

 

Piccolo approfondimento sul metodo di Werner Moron

Werner Moron è un artista e mediatore artistico belga che ha sviluppato un metodo testato in 4 fasi che abbiamo adattato alla questione del genere e del potere: identificazione di un tema rilevante basato sull’esperienza personale dei giovani sulle loro identità di genere e di sesso attraverso il metodo del “Percorso reale/percorso immaginario”: una delle sfide chiave nell’invitare le persone alla creazione artistica è quella di aiutarle a identificare “soggetti” autentici e reali sulla loro esperienza di genere e potere per collegare il lavoro artistico. Nella nostra metodologia è fondamentale ancorare la creazione artistica alle esperienze di vita dei partecipanti, alle loro preoccupazioni, paure, problemi quotidiani. Per facilitare l’identificazione di un soggetto autentico per loro il metodo di Moron invita i partecipanti a passare attraverso una serie di domande come: “Racconta la prima volta che ti sei reso conto di essere (considerato) una ragazza o un ragazzo”, “L’ultima volta che ti sei sentito costretto a causa della tua identità di genere?”, “L’ultima persona da cui mi sono sentito attratto assomigliava a…”, Se tu fossi solo in tutto il mondo per un giorno, come ti vestiresti?”, “descrivi un posto dove puoi essere te stesso”, “l’ultima volta che ti sei sentito potente”. Le opere d’arte create durante il workshop saranno così riconducibili alle risposte che il partecipante ha dato ad una di queste domande.

 

Lascia un commento