Bari Rete Giovani
BRG – Bari Rete Giovani si propone di consolidare, sulla città di Bari, con il coordinamento del Comune, una trama di attori sociali, culturali, formativi, impegnati nell’emersione, ingaggio e attivazione dei NEET baresi, promuovendo attività di formazione, orientamento, partecipazione attiva e di sviluppo di competenze.
Contesto
L’Italia è il primo Paese in Europa per numero dei NEET, (giovani che non lavorano, non studiano e non seguono corsi di formazione professionale). Si stima che ben oltre 2 milioni di giovani versino in tale condizione raggiungendo il 23,1%.
Il fenomeno non risparmia nessuna regione italiana e in Puglia il numero di NEET si attesta ad oltre 250 mila, portando la Puglia al quarto posto nella classifica italiana. Nella città metropolitana di Bari, nello specifico se ne contano circa 31 mila.
Obiettivi
- Creazione di una comunità di riferimento per i NEET baresi, offrendo informazioni, orientamento, formazione e opportunità di attivazione. Favorire lo scambio di competenze tra operatori e operatrici.
- Incremento della consapevolezza sulla condizione sociale e culturale dei giovani NEET a Bari, per la definizione di nuove alleanze territoriali sul tema.
- Potenziamento delle opportunità educative, formative e di inserimento lavorativo, soprattutto nella transizione scuola lavoro e/o in caso di dispersione scolastica.
Voucher capacitazionali
Dopo aver partecipato alle attività, i giovani NEET avranno l’opportunità di ricevere un voucher capacitazionale del valore di €500, coerente con l’analisi di competenze, attitudini e talenti. Saranno concordate convenzioni con centri di formazione, scuole e altri istituti.
Iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili – anni 2020 e 2021.
Partner
MOH è un’ente del terzo settore con sede a Bari, che ha lo scopo di promuovere la mobilità giovanile tra giovani, di creare sinergie con associazioni locali ed europee e di tracciare un legame tra lavoro sociale e artistico.
CF 93500740720 | P.IVA 08467560721 | OID E10009452