Se stai organizzando un viaggio e non sai ancora cosa vedere in Malawi, sei nel posto giusto! Ecco 5 cose da non perdersi nel cuore caldo dell’Africa!
Il Malawi è famoso per essere uno dei paesi più poveri dell’Africa, ma nonostante questo anche uno dei più amichevoli. Non potrai fare a meno di innamorarti dei suoi tramonti rossi, degli animali maestosi, del sorriso della gente, degli odori, della luce della luna e delle notti stellate.
1. Riserva naturale del Majete
Il Majete è una riserva naturale nel sud-ovest del Malawi, istituita come area protetta nel 1955. Il biglietto per stranieri costa 15$, si può entrare con mezzo proprio con ulteriori 5$ o con una guida a 15$. Le visite sono consigliabili di notte o di mattina presto, momenti della giornata in cui è più probabile vedere gli animali, tra cui leoni, zebre, elefanti ippopotami, coccodrilli etc.
2. Lake Malawi
Diversa dal resto del Malawi, la zona del lago è più turistica con panorami mozzafiato e tramonti suggestivi. Tramonto e alba sono i momenti consigliati per fare una passeggiata e godersi la vista. Vi è inoltre l’opportunità di fare delle attività proposte da gente della zona.
3. Riserva del Mulanje
Il Mulanje è la montagna con perimetro maggiore in Africa, per visitarla è necessario un trekking di 3 giorni…Ma per chi è un po’ più pigro, anche 2 ore sono sufficienti!!
Si possono visitare cascate, piantagioni di the, e villaggi alle sue pendici.
Le persone del posto chiamano “Sapitua” la sua vetta, che significa “non andare la”, per la difficoltà della scalata.
4. Piantagioni di The
Durante la vostra permanenza in Malawi vedrete campi sterminati di the, percorrendo la strada che collega Limbe al Mulanje potrete ammirare numerosi campi di un colore verde brillante in contrasto con il rosso acceso della terra, meraviglioso! Una degustazione è possibile al Satemwa Tea Estate.
5. Il mercato di Limbe
Probabilmente non segnalata dalle guide, ma meta fondamentale se volete assaggiare il vero Malawi durante il vostro viaggio. I mercati Africani sono un’esperienza imperdibile. Una distesa di bancarelle alla rinfusa su strade sterrate e scivolose, commercianti che alle tua vista urlano “azungu” che significa “europeo”, colori, profumi, urla, stoffe, spezie, tabacco e cibo ne fanno da padrone.