MOH ricerca 1 volontari* per un progetto di Corpo Europeo di Solidarietà in un laboratorio multimediale di un centro socio-culturale di Lipsia, Germania – Partenza a settembre per 1 anno!
Questo progetto ESC sarà seguito da Jahr für Europa, una delle organizzazioni più attive a Lipsia in campo ESC e nel sociale, con sede in “die Villa”. Anche Eleonora, del team MOH, ha fatto un progetto SVE (attuale ESC) con loro come coordinating, e la raccomanda al 100%!!
VILLA gGmbH è un’organizzazione no-profit per i giovani, la cultura e gli aspetti sociali e gestisce il centro socio-culturale “Die VILLA”, situato nel centro di Lipsia, che vanta 30 anni di storia. Nel 1990 è stato il primo centro congiunto per bambini e giovani della città ed è stato poi istituito come primo ente non governativo di assistenza ai giovani a Lipsia.
VILLA Lipsia ha diverse aree di lavoro nell’edificio principale: sociocultura e partecipazione sociale, educazione musicale e lavoro culturale giovanile, lavoro giovanile e lavoro sociale giovanile, educazione ai media e protezione dei minori, danza senior, Europa e impegno. La casa è un punto importante per i cittadini locali e le loro iniziative. I visitatori giornalieri sono tra i 150 e i 300. VILLA dispone di varie sale per eventi, un caffè comunitario, un laboratorio multimediale, una stazione di autoriparazione per biciclette, una sala prove per band, un appartamento per volontari europei e una serie di uffici di varie iniziative locali.
Date del progetto: dal 1° settembre 2022 al 31 agosto 2023
Durata del progetto: 12 mesi
Scadenza candidature: 21 maggio
Attività del progetto
- Sostegno nella preparazione, nello svolgimento e nella valutazione di progetti media-pedagogici quali – workshop settimanale di fotografia integrativa (nozioni di base di fotografia per persone con e senza disabilità) – sostegno settimanale del “Filmklub” (analisi di film e creazione di film propri, dall’idea al film finito, con bambini e ragazzi) – progetti di fotografia, videoripresa, film d’animazione e multimedialità con bambini e ragazzi durante le vacanze scolastiche – progetti scolastici (fotografia, web 2.0/social media) – MädchenMachenMedien (corso settimanale sui media, in particolare per ragazze giovani)
- Supporto nella preparazione, nello svolgimento e nella valutazione di uno scambio giovanile internazionale nel caso in cui ne venga realizzato uno
- possibilità di partecipare a corsi e workshop (per bambini/ragazzi) nel Laboratorio dei media.
- Possibilità di partecipare ad altri campi di lavoro della VILLA
- Realizzazione diverse giornate di progetto personale
Profilo del/la volontari*
- Età: dai 18 ai 30 anni
- Interesse a conoscere il lavoro in un grande centro socio-culturale ed essere aperti a entrare in contatto con persone di età, visione del mondo e religione diverse
- Piacere nel lavorare con i bambini e i giovani
- Conoscenza di base del tedesco
- Interesse al lavoro con i media e alla pedagogia
Condizioni del progetto
- Rimborso dei costi di viaggio per raggiungere Lipsia (limite di € 275)
- Impegno di massimo 30 ore alla settimana (5 giorni su 7)
- 2 giorni liberi al mese (con approvazione del coordinatore)
- Sostegno di un mentore per tutta la durata del progetto, per garantire il benessere fisico e mentale
- Vitto
- Alloggio con altri volontari
- Pocket money
- Copertura assicurativa sanitaria CIGNA
- Abbonamento mensile ai trasporti pubblici di Lipsia
Noi di MOH, in qualità di associazione di supporto, ti seguiremo e sosterremo in ogni momento del tuo percorso ESC!
Qualche informazione in più su Lipsia
Lipsia si trova nel nord-ovest del Libero Stato di Sassonia. La città e i suoi 500.000 abitanti sono diventati noti in tutto il mondo nell’autunno del 1989 come centro del movimento rivoluzionario pacifico nella Germania dell’Est. È la sede della seconda università più antica tedesca, oltre a fungere da importante centro fieristico. Circa 1 milione di persone visitano Lipsia ogni anno, godendo di l’atmosfera vivace della città e la varietà dell’offerta culturale.
E ora? Che aspetti? Candidati!
Per candidarti, accedi al Portale Europeo ed invia la tua candidatura su questa offerta.
Per qualsiasi dubbio, scrivici a info@mohbari.eu
Scadenza candidature
22 maggio 2022