Al momento stai visualizzando Come visitare musei da casa: 10 tour virtuali

Come visitare musei da casa: 10 tour virtuali

  • Categoria dell'articolo:Viaggiare
  • Autore dell'articolo:

Bloccat* a casa? Concediti una visita in un museo direttamente da casa, dal tuo divano!

Rimanere in casa può portare a delle restrizioni. Non si può viaggiare, non si può uscire (se non per lo stretto necessario) e di conseguenza non si possono visitare musei o gallerie. Sì. c’è Netflix, va bene. Ma c’è anche un altro modo per avere un po’ di cultura e di educazione mentre sei confinato a casa tua: visitare musei online, direttamente da casa tua!

Google Arts & Culture e alcuni musei più famosi del mondo permettono di fare dei tour virtuali e di visitare mostre online. Potrai approfondire la conoscenza dell’arte, della storia e della scienza direttamente da casa tua. Ovviamente sì, non è paragonabile a visionare un’opera d’arte che è materialmente di fronte a te. Non potrai probabilmente percepire le pennellate, o determinate emozioni. Tuttavia, in questo periodo “di crisi” è meglio di niente!

1. British Museum, Londra

Visitare musei da casa - British Museum - MOH Associazione Socioculturale Bari

Questo museo iconico situato nel cuore di Londra permette ai visitatori virtuali di visitare la cosiddetta “Great Court” del museo e di scoprire l’antica Stele di Rosetta e le mummie egizie. Nel tour virtuale del museo si possono trovare anche centinaia di altri manufatti.

2. MASP, San Paolo

Visitare musei da casa - MASP - MOH Associazione Socioculturale Bari

Il Museu de Arte de São Paulo è un museo senza scopo di lucro ed è il primo museo moderno del Brasile. Le opere d’arte collocate su cornici di perspex chiaro fanno sembrare che l’opera d’arte si libra a mezz’aria. Fai un tour virtuale per vivere in prima persona questa meravigliosa esposizione.

3. Louvre, Parigi

Visitare musei da casa - Louvre - MOH Associazione Socioculturale Bari

Il museo del Louvre è uno dei più celebri musei del mondo, in cui sono custoditi alcuni tra i più grandi capolavori dell’arte antica e moderna. Il sito ufficiale del museo offre 3 tour virtuali per iniziare a scoprire gli spazi di questo affascinante museo.

4. Museo Guggenheim, New York

Visitare musei da casa - Guggenheim - MOH Associazione Socioculturale Bari

La funzione Street View di Google ti consente di visitare la famosa scala a chiocciola del Guggenheim senza mai uscire di casa. Da lì si possono scoprire incredibili opere d’arte dell’epoca impressionista, post-impressionista, moderna e contemporanea.

5. Museo Van Gogh, Amsterdam

Visitare musei da casa - Van Gogh - MOH Associazione Socioculturale Bari

Chiunque sia un fan di questo tragico e geniale pittore può vedere le sue opere da vicino (o quasi) visitando virtualmente questo museo. La più grande collezione di opere d’arte di Vincent van Gogh, che comprende oltre 200 dipinti, 500 disegni e più di 750 lettere personali.

6. Museo d’Orsay, Parigi

Visitare musei da casa - Orsay - MOH Associazione Socioculturale Bari

Si può passeggiare virtualmente in questa galleria che ospita decine di opere famose di artisti francesi che hanno lavorato e vissuto tra il 1848 e il 1914. Tra tutti, non dimenticate Monet, Cézanne e Gauguin.

7. Museo nazionale d’arte moderna e contemporanea, Seoul

Visitare musei da casa - Seoul - MOH Associazione Socioculturale Bari

Uno dei musei popolari della Corea è accessibile da qualsiasi parte del mondo. Il tour virtuale vi porta attraverso sei piani di arte contemporanea dalla Corea e da tutto il mondo.

8. Museo del Prado, Madrid

Visitare musei da casa - Prado - MOH Associazione Socioculturale Bari

Il Museo del Prado è una delle pinacoteche più importanti del Mondo e possiede la più completa collezione di pittura spagnola dall’XI al XVIII secolo e molti dei capolavori di grandi pittori di valore universale come El Greco, Velázquez, Goya, Bosch, Tiziano, Van Dyck e Rembrandt. Il sito ufficiale del museo spagnolo, consente di osservare più di 5000 opere, direttamente da casa tua.

9. Rijksmuseum, Amsterdam

Visitare musei da casa - Rijksmuseum - MOH Associazione Socioculturale

Esplora i capolavori dell’età dell’oro olandese, tra cui opere di Vermeer e Rembrandt. Google offre un tour Street View di questo museo iconico, in modo da avere la sensazione di vagare per le sue sale.

10. Galleria degli Uffizi, Firenze

Visitare musei da casa - Rijksmuseum - MOH Associazione Socioculturale

Questa galleria meno conosciuta ospita la collezione d’arte di una delle famiglie più famose di Firenze, i de’Medici. L’edificio fu progettato da Giorgio Vasari nel 1560 appositamente per Cosimo I de’Medici, ma chiunque può vagare per le sue sale da qualsiasi parte del mondo. Il sito ufficiale del museo offre anche dei tour virtuali proposti dal loro staff.

 


E tu conosci altri musei che si possono visitare da casa? Scriviceli nei commenti!

Lascia un commento